Contea Società Cooperativa Sociale Onlus

viale XXIV Maggio n.5 - 34170 Gorizia . P.IVA 00549490316

  • Grey Facebook Icon

La Storia

Il progetto risulta frutto di un partenariato territoriale che coinvolge il Comune di Moraro (Go), il Consorzio di Cooperative Sociali “Il Mosaico”, l’AAS n. 2 Bassa Friulana-Isontina e l’Azienda Vitivinicola Vie di Romans.

 

Nel 2006 il Comune di Moraro ha messo a disposizione un’area agricola coltivata a vigneto. La vigna è risalente a più di 50 anni fa e la varietà piantata è il Friulano,  in un territorio già coltivato a vite da più di un secolo.

 

La cooperativa sociale Contea segue in modo scrupoloso la filiera operativa, dalla gestione del vigneto sino all’imbottigliamento. Le fasi di vinificazione e imbottigliamento sono curate dall’Azienda vitivinicola Vie di Romans, che, attraverso un attento controllo tecnico e una  dotazione tecnologica all’avanguardia, garantisce la qualità del prodotto.  

 

Le finalità del Progetto sono calate seriamente nel sociale e coinvolgono un certo numero di persone svantaggiate, reinserite attivamente nel mondo del lavoro agricolo permettendogli di ritrovare stimoli ed interessi, e nuova autonomia.

 

L’etichetta del vino è il frutto di un concorso internazionale a cui hanno partecipato 24 artisti, impegnati a tradurre attraverso  un’immagine i significati e il senso del progetto. L’opera vincente è rappresentata sull’etichetta della bottiglia.